LEZIONE DEL 23 APRILE 2010

In pochi riflettono sul fatto che quando ci si collega al sito di un quotidiano on line, le notizie che troviamo riportate, il modo di scrivere l’articolo e tante altri elementi, sono molto differenti rispetto a quelli che si trovano invece sul giornale stesso stampato.

Un elemento in comune però c’è: nel “giornalismo on line” un ruolo fondamentale è giocato dalla tecnologia, ma anche nel “giornalismo stampato” la tecnologia è fondamentale: impaginazione, trasmissione dei dati…

Curiosità 1:

Alcuni quotidiani hanno un codice a barre, utile ai venditori per i resi….

Curiosità 2:

I distributori di free press che si trovano ad esempio nelle metropolitane, sono forniti di un cip utile per capire quando questi si stanno svuotando, in modo tale da poterli rifornire immediatamente

Ma siamo sicuri che il web abbia portato solo vantaggi?

Oggi il web ci mette a disposizione una marea di informazioni, notizie, che vengono riportate… ma siamo sicuri che le fonti siamo sicure?

Siamo solo noi i veri controllori del Web, infatti è grazie all’esperienza che ci facciamo nel navigare tra i vari siti che ci formiamo e impariamo a selezionare ciò che realmente possiamo considerare attendibile.

La rete ci consente quindi di avere tutte le informazioni nel più breve tempo possibile, ma anche in questo caso siamo noi a dover essere bravi a selezionare ciò che veramente ci interessa.

Questo ci permette di poter farci un’opinione bene o male su qualsiasi argomento e quindi essere all’altezza delle situazioni o meglio, di poter avere una nostra opinione su qualsiasi cosa.

SINTETICITà E RAPIDITà:

Queste sono le caratteristiche fondamentali per poter scrivere su un giornale on line.

Ovviamente non si potrà scrivere articoli particolarmenti lunghi per un motivo fondamentale:

Bisogna  fare uscire la notizia il prima possibile per bruciare sul tempo la concorrenza

Questo porta però i gionalisti che lavorano per giornali on line a buttare dentro la notizia, senza avere il tempo di valutarla o di riscrivera, copiando quindi quando esce dalle Agenzie Stampa…. il che porta a una GRANDISSIMA contrapposizione: se si pesca e si butta dentro in un copia-incolla spudorato, allora la questione sopra accennata relativa alla sintesi????!!!!

In riferimento a quanto detto faccio presente questo sito: masterworld.org….. senza parole.

Lascia un commento